giovedì 1 luglio 2010

Il Sindacato dei Giornalisti tedeschi DJV sostiene la protesta Fnsi contro la legge che punisce i media in Italia

Berlino, 29.06.2010 – La Federazione tedesca dei giornalisti Djv ha protestato contro la legge intercettazioni programmata in Italia per intervenire contro i media, per impedire la cronaca dei procedimenti penali in corso. “Un intervento che è ingerenza su un bene così fondamentale come lalibertà di stampa non è accettabile in Europa” , afferma Michael Konken, il Presidente federale del DJV.
Il DJV è pertanto solidale con le critiche alla politica sui media del Primo Ministro italiano Silvio Berlusconi. Konken aggiunge nella sua nota inviata ai colleghi italiani: “ Noi appoggiamo la manifestazione dei giornalisti della Fnsi e delle organizzazioni per i diritti civili in programma per il 1° Luglio a Roma e auguriamo molto successo ai nostri colleghi italiani.”
“Insieme ad altre organizzazioni prosegue la nota - la Federazione italiana dei giornalisti (FNSI) ha chiamato tutti a una protesta contro contro l’iniziativa del Governo Berlusconi il 1° Luglio a Roma, con lo scopo di manifestare per la libertà di stampa. Sfondo di tale protesta sono i numerosi tentativi del capo di Governo di sottomettere la cronaca critica.
I continui tentativi di Berlusconi di rendere la stampa, la radio e le tv ubbidienti e malleabili non sono compatibili con i principi base della democrazia e della libertà di opinione in Europa”, puntualizza Konken.
Il presidente del DJV ha ricordato, infine, come, nel contesto del premio della DJV per la libertà di stampa, il premio del 2009 sia andato al giornalista italiano per il suo coraggioso valoroso impegno contro i tentativi di influenza sui media del Capo del Governo italiano : “Il pubblico europeo non ignorare ciò che viene fatto in Italia contro giornalisti valorosi e critici.”

Nessun commento: