venerdì 18 settembre 2009

I Comitati Insegnanti Precari aderiscono e si oppongono alla deriva di un'informazione falsa e deviata

I C.I.P., Comitato Insegnanti Precari, aderiscono alla manifestazione del 3 ottobre promossa dalla FNSI in favore della libertà di stampa e contro i soprusi, le intimidazioni e le minacce delle leggi bavaglio finalizzate a limitarne l’azione e la funzione in danno della corretta e libera vita democratica del nostro Paese. I C.I.P. credono nell’informazione corretta, completa, puntuale, plurale e svincolata dai conflitti d’interesse e dalle pesanti interferenze dei poteri politici ed economici di parte, ritenendo che, proprio l’ autonomia, sia alla base della libertà di conoscenza, valutazione, pensiero e scelta di ciascuna persona.
I C.I.P. si oppongono alla deriva di un’informazione falsa, deviata, adulterata. Quando l’informazione è incapace di fornire elementi di valutazione e di scelta, impedisce che si sappia, si capisca, si pensi. In una congiuntura economica e sociale così tanto critica, i C.I.P. ritengono necessario che l’informazione sia vigile, libera e capace di analizzare e rappresentare il quadro completo dei problemi del Paese, specie di quelle categorie maggiormente penalizzate dalla crisi, dagli egoismi imperanti e dai tentativi di toglier loro spazio e voce.
Non a caso i canali informativi - occupati e addomesticati come mai prima - restituiscono immagini parziali, distorte e falsamente rasserenanti, fomentando solo l’interesse morboso per la cronaca rosa. In questo modo si distoglie scientemente l’interesse dell’opinione pubblica dalla crudezza della realtà del momento. Questa informazione al guinzaglio mira a nascondere i gruppi e le categorie più deboli e più penalizzate dalle scelte sciagurate e scriteriate del governo. Proprio per questo, essendo la più antica e rappresentativa associazione dei precari della scuola, i C.I.P. hanno scelto di appoggiare la FNSI nella battaglia per quel diritto alla conoscenza e alla libertà di pensiero ed espressione che considerano obiettivo comune.
C.I.P.- Direttivo Nazionale
-----------------
Associazione riconosciuta dal M.I.U.R. con Nota Ministeriale prot. n. 31653 del 30/09/1998
CIP_Associazione Nazionale - via Achille Mauri, 28 - 00135 Roma - tel 06 30683053 - 339 8477138 - 3381996449 - 3293962516
www.cipnazionale.it

Nessun commento: