lunedì 21 settembre 2009

L'Unione dei giovani avvocati aderisce anche per salvare le intercettazioni

L’Unione dei Giovani Avvocati Italiani aderisce alla manifestazione di sabato 3 Ottobre in difesa della Libertà di Stampa.

Se per un comune cittadino è naturale partecipare a questa iniziativa, per gli avvocati, ovvero chi difende in prima persona anche la libertà d’espressione, è un dovere aderirvi.
La Libertà di Stampa è la massima espressione della Libertà individuale che è tutelata - non solo dalla nostra Costituzione - ma anche dalla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo e dalla Dichiarazione dei diritti dell’Uomo.
Senza volere entrare troppo nello specifico degli ultimi fatti di cronaca politica accaduti, che non ci competono, non riusciamo a cogliere la logica giuridica per cui si ritengono “retoriche e diffamatorie” ,e quindi non degne di risposta (forse anche per non legittimarle), determinate domande se poste da un determinato quotidiano, e poi invece le stesse domande ,se poste da un altro organo di stampa, diventerebbero meritevoli di pronta replica ( presumiamo seguita o preceduta ,per coerenza giuridica, ma paradossalmente, da una nuova citazione per danni). A nostro modesto parere il portato asseritamente diffamatorio di un’asserzione è sempre oggettivo e non può essere denigratorio o no a seconda dell’interlocutore che sostanzia la medesima affermazione.
Nel congratularci per il Vostro impegno a 360° per la difesa della libertà di espressione, ribadiamo che ,come associazione, condividiamo anche la Vostra battaglia contro la nuova normativa approvanda in tema di intercettazioni ed a tal fine abbiamo aperto un nuovo gruppo di discussione presente su facebook http://www.facebook.com/group.php?gid=98784294724&ref=share dal titolo “AVVOCATI SOLIDALI CON GIORNALISTI, MAGISTRATI VS DDL ALFANO INTERCETTAZIONI”.
Gaetano Romano

Nessun commento: