mercoledì 30 settembre 2009

"Valore laicità" da Pinerolo

Siamo dei cittadini di Pinerolo che hanno sentito l’esigenza di pronunciarsi pubblicamente sulla situazione politica e culturale particolarmente preoccupante per il suo tentativo di restringere gli spazi di libertà e regolamentare anche le scelte più personali. Per questo abbiamo preparato alcuni mesi fa il documento “Oggi è tempo di parlare” sui temi della laicità dello stato a partire dalle problematiche innescate dalla vicenda Englaro e dalla legge in discussione in Parlamento sul testamento biologico. In pochi giorni il testo è stato firmato da oltre 650 persone in prevalenza del Pinerolese, ma non solo. Nei periodici incontri del gruppo, che abbiamo chiamato “Valore laicità”, si è poi affrontato il tema dell’immigrazione a partire dalla legge approvata il 2 luglio. E’ parso opportuno, dopo un’analisi e una discussione collettiva, elaborare una presa di posizione in forma di seconda lettera aperta intitolata “Migranti e pacchetto sicurezza”.
Nell’incontro di ieri 22/9/09 abbiamo deciso di aderire, anche come gruppo, all’appello per la libertà di stampa dei giuristi Cordero, Rodotà e Zagrebelsky e alle iniziative che si intendono programmare per il 3 ottobre.
Ribadiamo perciò quanto scritto nel nostro primo documento:
“Noi pensiamo che occorra impegnarci a riaffermare e difendere l’esistenza e la diffusione di una stampa e di mezzi di comunicazione di massa liberi, non servilmente sottomessi al potere, non destinati all’addomesticamento e alla “militarizzazione” dell’opinione pubblica, come troppo spesso constatiamo. In proposito ci pare grave che si tenti di far passare come secondario od irrilevante il macroscopico conflitto di interessi che continua a riguardare il presidente del Consiglio, proprietario di una parte significativa dei suddetti mezzi d’informazione”
L’indirizzo del nostro sito è: www.valorelaicita.it ; se qualcuno è interessato può accedervi ed essere così informato sulle iniziative che intendiamo ancora organizzare.
Per il gruppo Valore Laicità di Pinerolo Isa Demaria, Elio Salvai, Mauro Ughetto, Piero Bassani

Nessun commento: