domenica 27 settembre 2009

Mediaclub Germania: più indipendenza

MediaClub Germania e.V
Verein italienischer Journalisten in Deutschland
Associazione dei giornalisti italiani in Germania
Info@mediaclub-germania.de

Il MediaClub Germania, l‘associazione degli operatori dell’informazione di origine italiana in Germania, si associa alla giornata proclamata dalla FNSI per il 3 ottobre 2009 in difesa delle libertà di stampa e ne condivide gli intenti.
Da anni il MediaClub Germania si impegna attraverso varie iniziative e attività a valorizzare il ruolo e la professionalità dei giornalisti italiani e di origine italiana in Germania e in Europa.
Mai come in questo momento politico in Italia l’uso strumentale dei servizi d’ informazione pubblici, le crescenti intimidazioni alle testate e ai singoli giornalisti, i tentativi di limitare la libertà di stampa attraverso provvedimenti legislativi e il perdurare da anni di una inconcepibile concentrazione di potere mediatico e potere politico nelle mani di una singola persona hanno danneggiato l’immagine della nostra comunità all’estero e e vanificato il nostro impegno di giornalisti.
Il MediaClub Germania oltre a respingere le minacce alla libertà di stampa auspica una maggiore responsabilità e una maggiore indipendenza del giornalismo italiano dal potere politico e economico. Un auspicio che rivolgiamo in particolare alla Rai come servizio pubblico, che non solo da oggi, è considerata dal potere politico un proprio strumento. Alla Rai e non solo ad essa chiediamo inoltre di rafforzare la sua funzione informativa tenendo conto di quei milioni di cittadini che nonostante siano sparsi in Europa e nel mondo continuano e vogliono restare italiani.
Il presidente
Renzo Brizzi

1 commento:

luciana martena ha detto...

Bravissimo Renzo!

Luciana Martena