domenica 13 settembre 2009

PD Puglia: “A Roma per difendere la democrazia e il pluralismo”

"Sarò a Roma assieme ai giornalisti e a tutte le persone che credono ancora nella libertà d’espressione e nel pluralismo dell’informazione", dichiara Ludovico Vico, coordinatore dei deputati pugliesi del Pd.
“Ritengo necessario, in questo delicato momento, rafforzare e di tutelare i valori racchiusi nell’articolo 21 della Costituzione e sottolineare il diritto inalienabile di ogni cittadino alla conoscenza, alla informazione completa e plurale e alla comunicazione – dice l’on. Vico, coordinatore tra l’altro del Gruppo Parlamentare dei deputati pugliesi del PD - che per essere tale non può subire forma alcuna di bavaglio. Gli attacchi alla libertà d'informazione continuano come dimostra il caso Report, cui la Rai ha tolto ogni protezione legale, il che vuol dire impedire di fatto alla coraggiosa trasmissione diretta da Milena Gabanelli di poter continuare a fare il proprio serio e onesto lavoro, quello di un'informazione che non ha peli sulla lingua né falsi conformismi per nessuno. Berlusconi calpesta tutte le regole democratiche proponendosi come un dittatore di ritorno, minacciando editori, giornalisti e oppositori. Ha riesumato le veline di ben altra memoria e sta cercando di asservire il servizio pubblico radiotelevisivo italiano al governo. La libertà d'espressione, sancita dall'articolo 21 della nostra Costituzione è seriamente minacciata e lo dimostrano gli avvenimenti degli ultimi mesi, campanelli d'allarme anche all'estero. Non è possibile – conclude Vico - costringere i giornalisti a tacere le notizie scomode, intimidendoli di continuo con querele e richieste di risarcimento".

1 commento:

Gianfranco Goria ha detto...

Vi segnaliamo l'adesione formale del sindacato di categoria dei settori fumetto, illustrazione, cinema di animazione SILF/SLC/CGIL.
Nello specifico sottolineniamo che al SILF aderiscono vignettisti, animatori e autori di fumetti che realizzano con regolarità "giornalismo a fumetti", spesso di denuncia.
L'adesione è stata resa pubblica tramite l'agenzia di settore afNews (www.afnews.info) e il sito ufficiale del SILF (www.silf-cgil.org).
Gianfranco Goria
Presidente SILF/SLC/CGIL