venerdì 11 settembre 2009

TUTTI INSIEME DALL'EMILIA ROMAGNA

La libertà d'informazione è a rischio. Lo è da sempre, ma oggi forse più che in passato perché apertamente, programmaticamente, ideologicamente, governo e maggioranza parlamentare affermano che vi è troppa libertà di stampa e agiscono sul piano legislativo e giudiziario (ddl Alfano) per ridurla, limitarla, condizionarla. Non si tratta di difendere solo il diritto di cronaca dei giornalisti, ma quello dei cittadini ad essere informati.
Per questo motivo la FNSI, Federazione nazionale della stampa, ha indetto per sabato 19 settembre una grande manifestazione a Roma in Piazza del Popolo a partire dalle ore 16. Hanno già aderito numerose forze sociali, associazioni e semplici cittadini. La manifestazione si propone di rafforzare e tutelare i valori racchiusi nell'articolo 21 della Costituzione e il diritto inalienabile di ogni cittadino alla conoscenza, alla informazione completa e plurale e alla comunicazione, che per essere tale non può subire forma alcuna di bavaglio.
L'Ordine dei giornalisti dell'Emilia-Romagna el'Associazione stampa regionale (ASER) rivolgono un appello ai colleghi, a tutte le forze sociali, sindacali, associative e a tutte le cittadine e i cittadini, affinché senza distinzione di parte o di schieramento, vogliano raccogliere questo invito e partecipare a questa grande iniziativa.
Alla manifestazione ha aderito La CGIL regionale che per l'occasione, in accordo con ORDINE e ASER, organizza in tutte le province pullman per raggiungere la capitale. Per prenotarsi ci si può rivolgere alle strutture territoriali delle Camere del lavoro provinciali.
Gerardo Bombonato ORDINE DEI GIORNALISTI DELL'EMILIA-ROMAGNA
Camillo Galba ASSOCIAZIONE STAMPA DELL'EMILIA-ROMAGNA

Nessun commento: