martedì 15 settembre 2009

NO AD UNA INFORMAZIONE COL BAVAGLIO

La Coalizione Arcobaleno di Cattolica aderisce alla manifestazione di sabato 19 settembre a Roma promossa dalla Federazione nazionale della stampa italiana (Fnsi) per la difesa della libertà di stampa e per un'informazione senza bavaglio.
L'art. 21 della Costituzione recita: "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure".
Il macroscopico e perverso conflitto d'interesse del Presidente del consiglio Silvio Berlusconi, proprietario di tre televisioni private e controllore politico delle reti Rai, oltre a importanti testate giornalistiche e colossi editoriali, ha portato l'informazione italiana ad un livello inaccettabile. Sta per essere messa al bando ogni forma di critica.
Non a caso da anni le classifiche stilate da organizzazioni internazionali schiacciano l'Italia su posizioni da terzo mondo. Nel 2009 la più autorevole, la Freedom House, ci pone al 71° posto, retrocessi nella categoria dei Paesi parzialmente liberi.
Il potere mediatico è sempre più decisivo nella costruzione del consenso. La democrazia in Italia basata sulla divisione dei poteri, è ampiamente alterata con la concentrazione in un uomo solo (e i suoi fedelissimi) che unisce potere legislativo (Parlamento), esecutivo (Governo) e mediatico (soprattutto televisivo). Questa concentrazione interferisce sempre più pesantemente anche sul delicato potere giudiziario (Magistratura), per limitarne autonomia e indipendenza.
Le forze più sane della società civile, più o meno organizzata, il mondo dell'informazione e della cultura che non accettano il bavaglio, si ritrovano sabato 19 settembre a Roma in Piazza del Popolo. Quella per la libertà di stampa deve diventare una grande battaglia civile.
COALIZIONE ARCOBALENO DI CATTOLICA

Nessun commento: