domenica 13 settembre 2009

ARCI: SAPERE E' LIBERTA'

Per l’Arci la manifestazione del 19 settembre in piazza del Popolo è un appuntamento particolarmente importante, in un momento così delicato per la vita democratica di questo paese.
E’ in atto un attacco senza precedenti alla libertà di stampa e di opinione, tanto più grave in un’epoca di grande sviluppo dei sistemi comunicativi e di crescita del loro ruolo nella formazione della coscienza critica delle persone.
Con ogni mezzo chi ci governa tenta di mettere a tacere non solo ogni voce di dissenso, ma anche chiunque tenti di dare una rappresentazione del paese reale, con i suoi conflitti e le sue difficoltà.
In questi giorni testate importanti restie ad allinearsi hanno subito una vera e propria aggressione, fatta di querele e di campagne denigratorie, mentre sul servizio pubblico si sono compiute operazioni di riassetto destinate a svuotarne la funzione.
E’ necessario un segnale forte da parte di chi non vuole assistere passivamente a questo degrado, imposto con un’arroganza che lascia sconcertati.
L’Arci si impegnerà perché il 19 sia un grande appuntamento di popolo, una prima risposta ampia e plurale a chi, forte del suo potere, vuole costringerci al silenzio, rendendoci tutti un po’ meno liberi.

Nessun commento: